Dobok - C.S. TAEKWONDO R.C.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia
DOBOK

Il concetto del Tao di rapporto diretto tra microcosmo (l'Uomo) e macrocosmo (la Natura) è simboleggiato, all'interno del Taekwondo, dall'uniforme che si indossa.
L'uniforme del taekwondoka è detta Dobok, ed è costituita da tre parti fondamentali: la casacca, i pantaloni e la cintura. Questi tre elementi sono creati sulla base di tre figure geometriche fondamentali: il cerchio, il quadrato e il triangolo.

dobok allievo

Secondo la filosofia taoista, ognuna di queste figure geometriche simboleggia i Sam-Jae, i tre Elementi–base del mondo: il cerchio rappresenta Cheon, il cielo; il quadrato Ji, la terra; il triangolo In, l'essere umano.
Indossando il Dobok, l'unione degli elementi viene pienamente realizzata. Particolare importanza all'interno del Dobok è data alla cintura: essa infatti, si trova al centro dell'uniforme, e simboleggia la volontà di organizzare i Sam-Jae e di concentrare l'energia al centro del corpo.

dobok per cinture nere

Molta importanza assume, in tal senso, la teoria dello Yin e dello Yang secondo la quale l'uomo è un piccolo universo: l'indumento superiore rappresenta lo Yang, i pantaloni sono Yin e la cintura simboleggia l’uomo in se stesso.
Inizialmente il dobok veniva fatto solo di colore bianco; dal 1970 c'è una distinzione anche nei dobok. L'uniforme da cintura nera ha il collo a V dello stesso colore della cinta, l'uniforme poom ha il collo nero e rosso mentre tutti gli altri gradi utilizzano il collo a V bianco. Quest'ultimo colore rappresenta l'universo: secondo la filosofia coreana l'origine dell'universo è il numero uno (Han), che a sua volta nasce dal colore bianco.

dobok per poom

Il dobok è, tra le vestigia marziali, quello probabilmente più pratico in quanto si indossa facilmente grazie proprio al suo collo a V e non si sposta, come avviene durante le competizioni per i Karategi e Judogi, che lasciano l'atleta semi nudo. Il dobok, dunque, viene utilizzato come uniforme tradizionale e come uniforme per le competizioni sportive (compresi i Giochi Olimpici). L'indumento, secondo i coreani, va tenuto pulito e va rispettato.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu