Cinture - C.S. TAEKWONDO R.C.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia
LE CINTURE

Il bianco è il colore della purezza e dell'innocenza dei bimbi che devono ancora conoscere il mondo. L'atleta comincia così il suo percorso di crescita fisica e mentale.

Il giallo è il sole verso il quale si dirigerà il seme che viene piantato, con calma e pazienza. Il cammino è iniziato e cominciano anche le prime difficoltà, per questo l'atleta deve cominciare col porre buone basi per la sua crescita futura.

Il verde è il colore della piccola pianta che ormai è sbocciata e comincia a irrobustirsi. L'atleta comincia ad acquisire una maggiore padronanza delle tecniche e una più grande consapevolezza delle proprie capacità.

L'azzurro rappresenta il cielo, verso il quale la piccola pianta si dirige per divenire un grande albero. L'atleta ormai comincia ad acquisire una certa maturità.

Il rosso significa pericolo contro se stesso e invita lo studente a controllare con cautela gli esercizi praticati. L'atleta infatti è ormai padrone di tecniche in grado di arrecare danno e deve quindi controllare al meglio l'istinto, dominando se stesso.

Il nero è l'opposto del bianco, sta a significare la raggiunta maturità nella pratica del Taekwondo, con il dovere di piantare altri semi. L'atleta comincia così un nuovo percorso che lo porterà infine ad un grado di perfezione e di maturità assoluta.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu